Scuola dell'infanzia

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia Comunali, Statali e Paritarie Convenzionate, a.s. 2021/2022

Quando iscriversi

Per l'anno scolastico 2021/2022 la domanda deve essere inviata dalle ore 8 del 4/1/2021 alle ore 20 del 25/1/2021 .

Le domande inviate oltre le 20 del 25/01/2021 sono collocate in coda alla graduatoria come domande "fuori termine" .

Chi può iscriversi

Per l’anno scolastico 2021/2022 possono iscriversi le bambine e i bambini nati negli anni 2016, 2017 e 2018.

Può essere presentata domanda anche per le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 (fino al 31 marzo 2019 per le scuole comunali).

Si può presentare domanda di iscrizione per le scuole comunali, statali e paritarie convenzionate (fatta eccezione per le scuole statali di via Alassio 22 e via Garessio 24/5 e per la scuola convenzionata di via Vestignè 7).

COME ISCRIVERSI

La domanda d’iscrizione si presenta esclusivamente on-line.

Per iscriversi è necessario:

1 - accedere  a TorinoFacile

Per accedere al Portale TorinoFacile e presentare la domanda occorrono:

• le credenziali SPID rilasciate gratuitamente dagli enti accreditati a livello nazionale (per informazioni www.spid.gov.it).

oppure

• le credenziali Torinofacile ( saranno valide solo se rilasciate prima del 31/3/2018 

oppure

• CIE - Carta d'Identità Elettronica

2 - Compilare il • modulo elettronico in tutte le sue pagine

• potrai sospendere la compilazione e riprenderla quando vorrai cliccando sul tasto Salva Bozza che troverai scorrendo le pagine del modulo

· Verifica al termine tutte le informazioni che hai compilato

Sportelli Iscrizioni

Per chi ha difficoltà nell'inserimento della domanda o per allegare la documentazione in formato elettronico e per le persone con cittadinanza non comunitaria residenti in Italia che vogliono iscrivere figli o figlie non residenti, è possibile prendere appuntamento presso uno sportello.

Per accedere agli sportelli è indispensabile la prenotazione telefonica attraverso i numeri 011/01126637 e 011/01126044, attivi dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16; il venerdì dalle 9 alle 12.

Per lo sportello situato presso la scuola dell'infanzia di via Assisi 45, riservato alle persone con cittadinanza non comunitaria non residenti in Italia, la prenotazione deve essere effettuata telefonicamente ai numeri 011/01120848 - 011/01120842

Per informazioni inviare mail a iscrizioneinfanzia@comune.torino.it.

COSA OCCORRE PER PRESENTARE LA DOMANDA

  • Un numero di cellulare della rete italianaper poter ricevere le comunicazioni riguardanti l’ammissione alla frequenza alla scuola e per essere contattati su eventuali problemi riguardanti la domanda presentata.

Individuare le scuole per le quali si vuole presentare la domanda;

elenco scuole

• Per le famiglie non residenti a Torino o se il genitore che presenta la domanda non è residente con il bambino o la bambina, sono necessari i codici fiscali e i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare (per le famiglie residenti a Torino saranno precompilati i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo del bambino o della bambina)

. La documentazione in formato elettronico (pdf) attestante le seguenti condizioni dichiarate:

- stato di gravidanza della madre,

- disabilità o gravi problemi di salute del bambino,

- gravi problemi di salute di un componente del nucleo familiare

La documentazione potrà essere allegata anche dopo l’invio della domanda.

In mancanza della documentazione la condizione dichiarata non sarà presa in considerazione per l’attribuzione dei punteggi e delle eventuali priorità.

Per informazioni o per segnalare eventuali problemi sulla compilazione è disponibile l’indirizzo mail:  iscrizioneinfanzia@comune.torino.it

GRADUATORIE

Il 25 febbraio 2021 vengono pubblicate le graduatorie provvisorie, con l'indicazione del punteggio assegnato.

Chi ritiene che il punteggio assegnato non sia corretto in base a quanto dichiarato può presentare domanda di revisione entro il 6 marzo 2021

La richiesta deve pervenire entro la scadenza indicata (non farà fede il timbro postale) e può riguardare solo stati, qualità personali o fatti dichiarati entro il termine delle iscrizioni.

La domanda di revisione può essere trasmessa in forma cartacea a:

Divisione Servizi Educativi- Ufficio Accesso al Sistema Educativo- via Bazzi 4- 10152 Torino

oppure via mail a iscrizioneinfanzia@comune.torino.it 

Alla richiesta deve essere allegata copia del documento d'identità.

Il 18 marzo 2021 vengono pubblicate le graduatorie definitive, nelle quali è indicata l'assegnazione dei posti con la dicitura "ammesso”.

Le domande fuori termine sono collocate in graduatoria col seguente calendario

periodo invio domanda

data inserimento in graduatoria

dal 26/1/2021 al 28/3/2021

29/4/2021

dal 29/3/2021 al 30/5/2021

17/6/2021

dal 31/5/2021 al 4/7/2021

22/7/2021

dal 5/7/2021 al 26/9/2021

14/10/2021

dal 27/9/2021 al 31/10/2021

18/11/2021

dal 1/11/2021 al 26/12/2021

20/01/2022

Allegati
Punteggi.pdf