La storia

Il territorio in cui è inserita la scuola è un quartiere storico denominato "Cit Turin", che negli ultimi anni ha subito una forte trasformazione sociale e urbanistica. Nel passato era un'importante zona industriale, ora sede di fondamentali progettazioni urbanistiche: riconversione di aree e fabbricati industriali in zone residenziali e grandi opere tra cui il Palazzo di Giustizia, il Palazzo della Provincia, il Grattacielo San Paolo.

La Scuola Primaria è situata negli edifici di via Palmieri 58 (plesso storico) e di via Collegno 73 (plesso di più recente costruzione, perciò denominato "plesso nuovo", che ospita anche la scuola dell'infanzia a Metodo Differenziato Montessori).

Un edificio storico della fine dell'800 ospita la Scuola Secondaria di primo grado, la quale è stata coinvolta nel progetto innovativo di riqualificazione degli spazi di apprendimento "Torino fa Scuola".
I lavori del cantiere si sono conclusi ad agosto 2019.

L'Istituto prende il nome dalla senatrice e premio Nobel per la Medicina Rita Levi-Montalcini, una delle più grandi scienziate del XX secolo.