Presentazione

L’Istituto comprensivo “Rita Levi - Montalcini” è ubicato nel quartiere “Cit Turin”, all’interno della Circoscrizione III, la più densamente popolata e la seconda per estensione territoriale del Comune di Torino. La popolazione è in leggera crescita e negli ultimi anni la zona si è radicalmente modificata con l’arrivo della Cittadella Giudiziaria, degli uffici della Provincia e della Banca Intesa S. Paolo.
Si è passati, dunque, da un quartiere prettamente residenziale a zona di uffici e di servizi che costituisce un nuovo centro direzionale destinato a crescere ancora.
Il contesto di riferimento è caratterizzato da una alta scolarizzazione dell’utenza di riferimento e dalla presenza sul territorio di vari luoghi di aggregazione (musei, oratori, palestre, associazioni di volontariato, servizi sociali).

L’Istituto Comprensivo comprende quattro plessi:

•         Scuola dell’Infanzia “Via Collegno”
  •         Scuola dell’Infanzia a differenziazione didattica Montessori “Casa dei Bambini”
  •         Scuola Primaria
  •         Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli”