Riqualificazione della Scuola Secondaria I grado

Torino fa scuola. La nuova scuola Pascoli

Il progetto per la riqualificazione della scuola media Pascoli è stato ideato e realizzato dagli studi torinesi Archisbang e Area Progetti, con il supporto del Consorzio Compagnia di San Paolo – Sistema Torino. L’impresa Quintino Costruzioni SpA. ha eseguito i lavori.

Il progetto introduce soluzioni spaziali innovative in linea con l’evoluzione degli approcci pedagogici della scuola all’interno dei vincoli e delle risorse date dal patrimonio edilizio esistente. La scuola Pascoli, costruita alla fine dell’800 e oggi completamente riqualificata, ha un nuovo ingresso, accessibile a tutti, con un atrio ampio e luminoso per i ragazzi che è anche luogo di comunicazione con la città e il quartiere, una sala lettura realizzata in un piano ammezzato costruito ex novo e spazi diffusi ai diversi piani con postazioni comode che invitano alla lettura, nell’ottica di una scuola che sia civic centre, ovvero con la possibilità di essere aperta oltre l’orario scolastico. È stata ripristinata la palestra che può essere utilizzata in modo flessibile per piccoli eventi ed è stata creata una terrazza verde sul tetto dal lato di Via Duchessa Jolanda per consentire agli studenti di fruire di uno spazio all’aperto.

La scuola dispone di tecnologie digitali e connettività diffusa in tutti gli ambienti, nonché uno spazio dedicato agli insegnanti con una piccola cucina, un ufficio e una zona riservata al ricevimento genitori, studiato con gli stessi concetti di benessere, comfort e informalità di tutti gli altri ambienti di apprendimento.

inaugurazione Scuola Secondaria I grado