PROGETTO GAM: L'ARTE DI RACCONTARE

Nel corso del secondo quadrimestre, venti classi della scuola primaria ed una della scuola sec. I grado del nostro Istituto hanno partecipato alle attività di laboratorio d'Arte proposte dalla GAM, con il contributo delle famiglie. I due incontri si sono svolti presso la sede; alunne ed alunni hanno avuto la possibilità di conoscere gli artisti del Novecento e i mondi da loro creati e di confrontarsi con forme di narrazione che non fossero solo parole, ma anche immagini e simboli.

Le opere selezionate hanno offerto agli alunni moltissimi spunti, per delineare personaggi, ambientazioni e atmosfere; i linguaggi sono stati rielaborati in un nuovo racconto frutto di una reciproca collaborazione tra pari, che ha dato ad ognuno l'opportunità di manifestare capacità grafiche, di scrittura, oratorie, ma soprattutto di immaginazione ed elaborazione creativa.

Nell'epoca della comunicazione digitale, in cui siamo immersi, non possiamo prescindere dal considerare i diversi medium attraverso cui i racconti sono prodotti, definendo nuove forme di narrazione, nuovi linguaggi che si contaminano a vicenda; per questo si è pensato ad un percorso che, partendo da una progettazione su carta, ha condotto alla realizzazione di un prodotto finale in formato digitale..

A seguire potete trovare il link di collegamento alla biblioteca virtuale, che raccoglie i libri creati da ciascuna classe ed un video che presenta i momenti salienti dell'attività: : è il nostro modo per condividere con le famiglie l'entusiasmo con cui alunne ed alunni hanno partecipato alle attività.

Siamo soddisfatti del percorso svolto e di potere affermare felici che... Il COVID non ha fermato l'Arte!"
Grazie!
La restituzione del progetto "L'arte di raccontare",

Per quanto riguarda invece la biblioteca virtuale con tutti i racconti
delle 20 classi che hanno aderito al progetto il link è il seguente: